Alleviare tensioni cervicali e mal di schiena

Il dolore al collo, alle spalle e alla regione cervicale è un fastidio diffuso nella popolazione, che può protrarsi anche per lungo tempo nei casi più cronici.
Le cause possono essere varie, le più comuni sono: sedentarietà, alterazioni delle vertebre cervicali, postura scorretta, tensioni muscolari, colpi di freddo.
I sintomi sono un dolore costante nell’area del rachide cervicale e al collo, a cui possono aggiungersi brachialgia (dolori alle braccia), debolezza alle braccia e alle mani, accompagnati a volte da formicolio. I punti da stimolare con lo Shiatsu sono la regione cervicale, muscolo sopraspinato, splenio e sternocleidomastoideo.

Esistono diversi tipi di dolori alla schiena, tra i principali troviamo:

Il dolore dorsale: è dolore alla colonna vertebrale nella zona dorsale.
Cause: lesioni discali, alterazioni vertebrali, atteggiamenti posturali scorretti, artrosi dorsale, tensioni ai muscoli paravertebrali.

Il dolore lombare: è dolore alla colonna vertebrale zona lombare.
Cause: protrusione o ernia discale, eccessiva tensione dei muscoli alimentata da stress meccanico o psicologico, postura alterata, scadente tono dei muscoli addominali, dorsali e lombari e al sovrappeso.
La sciatalgia: è dolore irradiato lungo il decorso del nervo sciatico, nervo che parte dalla colonna lombare va alla parte posteriore dell’arto inferiore .
Cause: protrusione o ernia discale, infiammazione del muscolo piriforme (muscolo nell’area del gluteo).
Con lo Shiatsu è possibile alleviare il dolore alla schiena, i punti da stimolare sono la regione interscapolare – Regione dorsale e lombare – Regione sacrale.

Commenti chiusi